Attività

Il Velo Club Cividale Valnatisone per l'anno 2012 sarà impegnato con le categorie giovanissimi ed allievi.
Sono due categorie con caratteristiche molto diverse.
La prima è da considerarsi una categoria promozionale, vi accedono bambini dai 7 ai 12 anni.
La seconda è a tutti gli effetti una categoria agonistica dove si cerca di raccogliere i frutti del lavoro svolto negli anni precedenti con le categorie giovanissimi prima ed esordienti poi.
Naturalmente lo spazio temporale molto lungo nei giovanissimi porta ad una diversa gestione delle attività che vengono svolte con una logica sviluppata per “età sensibile”. Questa “età sensibile” impone ad ogni direttore sportivo di organizzare tipologia e carico di lavoro in modo molto mirato sulll'età evolutiva del giovane ASPIRANTE ATLETA al fine di far crescere il bambino in un ambiente sereno, dove si insegna innanzi tutto una buona educazione, il rispetto per se stessi, del compagno di squadra e dell'avversario, lontano da pressioni causate da aspettative di risultati sportivi che invece si andranno a ricercare con le categorie agonistiche dagli esordienti in poi a partire dai 13 anni.
Inizieremo il 3 novembre con quattro mesi di attività indoor in palestra che ci porteranno a sviluppare una preparazione di base in multilateralità, proponendo una vasta serie di attività per lo sviluppo di coordinamento, equilibrio, attenzione ecc. con sport singoli e di gruppo.
Da marzo ci trasferiremo sulla bici per sviluppare si le capacità di guida ma anche per dare dei primi rudimenti sul codice della strada.
Le attività in bici saranno svolte tre volte alla settimana il martedì, il giovedì ed il sabato per tutto marzo.
Le gare prendono uno spazio temporale che và da aprile a settembre, ogni domenica ,con una pausa nei primi 15 giorni d'agosto.
La categoria allieve comprende ragazzi con età di 15 e 16 anni divisi in gara come primo e secondo anno con diverse classifiche finali.
Trattandosi di categorie agonistiche si impone un altro tipo di approccio nella gestione degli allenamenti che hanno come fine il conseguimento del risultato sportivo.
Dopo un periodo di lavoro inizale in palestra gli allenamenti si sposteranno esclusivamente su strada con 4 uscite settimanali. Le gare inizieranno sempre ad aprile per terminare a fine settembre in base al calendario federale.
Chi volesse avvicinarsi a questo sport può farlo in qualsiasi momento contattandoci direttamente.
Si ricorda che il club a fronte di una spesa di 150 euro annui si mette a disposizione con tutte le attività sopra descritte fornendo all' interessato la bici e l'abbigliamento tecnico da gara e di rappresentanza pre e post gara.
Chi volesse sostenere economicamente le attività del club può farlo aderendo alla campagna di sostegno versando una qualsiasi quota, riceverà una tessera di riconoscimento.